Ho sognato la realtà. Che sollievo, svegliarsi!
Non da ogni palma della vittoria nascono noci di cocco.
C'è chi salta direttamente dal passato al futuro, sul presente cade solo la sua ombra.
Se un uomo che non sa contare fino a quattro trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?
I vigliacchi devono avere il potere, altrimenti hanno paura.
A volte è solo uscendo di scena che si può capire quale ruolo si è svolto.
La nostra conoscenza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile. Eppure è il bene più grande di cui disponiamo.
E' importante esprimere se stessi... siamo dotati di sentimenti e questi sono reali quando sono attinti dalla propria esperienza.
La virtù non può separarsi dalla realtà senza diventare un principio di male.
Si può osservare che nelle discussioni politiche, religiose o d'altra natura la gente non vuole affatto conoscere la realtà delle cose, ma solo essere confermata nei suoi pregiudizi: è di una fede, non della verità, che ha bisogno.
Ci sono volte in cui la mente riceve un tale colpo da nascondersi nella follia. Ci sono volte in cui la realtà non è altro che sofferenza. E per sfuggire a quella sofferenza, la mente deve lasciarsi alle spalle la realtà.
Ci sono delle realtà che rendono bella la vita e delle quali si possa dire che portano come una fioritura, una gioia interiore? Si, ce ne sono. Una di queste realtà si chiama fiducia.
Non troverai mai te stesso finchè non affronterai la realtà.
Abito sempre nel mio sogno e di tanto in tanto faccio una visita alla realtà.
La facoltà d'illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d'oggi è destinata a scoprire l'illusione domani.
La fantasia umana è immensamente più povera della realtà.