Amore è di sospetti fabbro.
L'amicizia e la religione sono due beni inestimabili! Abbelliscono anche le ore de' prigionieri, a cui più non risplende verisimiglianza di grazia!
Se Dio esiste, una conseguenza necessaria della sua giustizia è un'altra vita per l'uomo, che patì in un mondo così ingiusto.
L'uomo si reputa migliore, aborrendo gli altri.
La coscienza dell'uomo non ha riposo se non nella verità. Chi mente, se anche non viene scoperto, ha la punizione in sé medesimo, egli sente che tradisce un dovere e che si degrada.
Chi ragion vuol tutta gelo Senza slanci, senza affetto, Tarpa l'ali all'intelletto, Non s'innalza fino al ver.
Ah! come io conosco bene l'amore. Egli inclina sempre a trovar de' difetti nell'oggetto amato: tu trovi il tuo troppo orgoglioso; io trovai il mio troppo modesto.
Un amore immaginario è molto meglio di un amore reale. Non fare sesso è molto eccitante.
Nell'amore, la povertà s'integra nella ricchezza; il bisogno nel compimento; il desiderio nella gioia; la caccia nella cattura.
Non è forse l'asocialità la vera essenza dell'amore?
Quando dite di poter amare una persona tutta la vita, è come se pretendeste che una candela continuerà a bruciare per tutto il tempo che vivrete.
L'amicizia fa amare la vita, l'amore dà gusto alla morte.
Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore.
Temere l'amore è temere la vita, e chi teme la vita è già per tre quarti morto.
Nell'amore tra un uomo e una donna giunge sempre un momento in cui questo amore raggiunge il suo apogeo: allora non ha nulla di egoistico o di sensuale: diventa purezza morale.
Amare tutta l'umanità può riuscire più facile del tollerare una sola persona.