La vera gioia è austera.
Sono nato per un solo cantuccio, la mia patria è il mondo intero.
Ha più valore superare le difficoltà che moderare le gioie.
La menzogna è uno schermo sottile; se guardi con attenzione, è trasparente.
Di' tutte queste cose agli altri, ma in modo da udirle anche tu, nel dirle.
Non renderti più gravosi i tuoi mali, non opprimerti con i lamenti: il dolore è leggero se non lo accresci con la tua suggestione.
Mi domando: qual è stata la gioia più bella che io ho provato nella mia vita? E credo che la risposta sia: quando sono riuscito a fare felice qualcuno. Dona gioia a una persona e la ritroverai moltiplicata sul volto dell'altro.
Tutti che le hanno godute, dicono che le gioje di questo mondo sono ingannatrici. Ma almeno le hanno godute!
L'amore è attesa di una gioia che quando arriva annoia.
È necessaria l'infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità... la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene.
Tutte le grandi gioie si somigliano nei loro effetti, a differenza dei grandi dolori che hanno una scala di manifestazioni molto variata.
Svuotare la vescica gonfia è una delle grandi gioie umane.
Rallegratevi con quelli che sono nella gioia, piangete con quelli che sono nel pianto.
In ogni gioia c'è questo di splendido, che arriva immeritata e che non si può mai comperare.
La gioia data dai figli non può compensare le altre gioie, per non dire poi che una gioia gravata dall'obbligo di supplire ad altre gioie diventa presto una gioia troppo stanca.
Fintanto che l'uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscerà mai né la salute né la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra di loro. Perché chi semina delitto e dolore non può mietere gioia e amore.