La gioia e l'amore sono le ali per le più grandi imprese.
Un uomo di valore si sente a disagio se viene apprezzato dalla gente stupida.
Solo a Roma ci si può preparare a comprendere Roma.
Sapete come vi darei epigrammi a non finire? Basta portarmi via, lontano dal mio amore.
In arte soltanto l'ottimo è buono abbastanza.
Le passioni sono difetti o virtù, solamente se portate all'estremo.
Il vero amore non è mai infelice.
L'amore è inventare l'altro con tutta la nostra fantasia e con tutte le nostre forze, senza cedere di un millimetro alla realtà.
L'enciclopedia galattica, nel capitolo dedicato all'amore, afferma che è troppo complicato da definire. La guida galattica per autostoppisti invece, sull'argomento amore, dice "evitatelo se possibile".
Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore.
Amarsi è l'opera d'arte di due architetti dilettanti di nome Io che, sbagliando e correggendosi a vicenda, imparano a realizzare un progetto che prima non esisteva. Noi.
Io so che cosa vuol dire un uomo senza una donna, credere in una, essere di una, eppure non averla, passare anche anni senza che tu sia uomo con una donna, e allora prenderne una che non è la tua ed ecco avere, in una camera d'albergo avere, invece dell'amore, il suo deserto.
L'amore scorge e schiude [...] le possibilità di valore nel tuo amato. Anche l'amore, nel suo penetrante sguardo spirituale, anticipa qualcosa: si tratta delle possibilità personali, non ancora realizzate, che la persona amata, nella sua concretezza, ancora nasconde in sé.
Qualche volta ci è dato di raggiungere gli dèi. Alcuni di noi lo fanno attraverso l'arte, altri con la religione; nove su dieci, con l'amore.
Io credo piuttosto che in ogni vero amore ci sia una tale misura di aggressione latente nascosta nel legame, che quando questo legame si spezza avviene quell'orribile fenomeno che chiamiamo odio. Nessun amore senza aggressione, ma anche nessun odio senza amore!
Oh amami davvero! Oh mormora parole di fuoco!