Critica te stesso; ti abituerai a dire e ad ascoltare la verità.
La sorte produce spesso mediocrità destinate alla massa, ma alle cose straordinarie dà pregio il fatto stesso di essere rare.
La morte ci consuma giorno per giorno, non ci trascina via all'improvviso.
Si può capire il carattere di una persona dal modo in cui accoglie le lodi.
Un pilota abile naviga pure se la velatura è a brandelli e, se ha perso le sartie, segue ugualmente la rotta con quel che resta della nave.
Crediamo che la morte ci segua e, invece, ci ha preceduto e ci seguirà. Tutto quello che è stato prima di noi è morte; che importa se non cominci oppure finisci, quando il risultato in entrambi i casi è questo: non esistere.
La verità è sempre in armonia con se stessa, e non ha come scopo principale quello di mostrare che la giustizia può accordarsi al male.
Possiamo abituarci a qualsiasi cosa; va bene, è un luogo comune, ma forse bisogna viverle, certe esperienze, per coglierne fino in fondo l'orribile verità.
Chi dice la verità pugnala al cuore la menzogna.
Non c'è niente di così noioso come la verità.
Quando una verità è vecchia, vuol dire che sta ormai trasformandosi in una menzogna.
Cos'è la verità? In materia di religione non è altro che l'opinione che è prevalsa. In materia di scienza è l'ultima sensazione. In materia d'arte è l'ultimo atteggiamento dello spirito.
Le verità consolanti si devono dimostrare due volte.
La verità raramente è pura, e non è mai semplice.
Che un uomo abbia la passione dei francobolli non sembra strano a nessuno; ma che un uomo possa avere la passiono della verità, sembra a moltissimi, nonché strano, incredibile: eppure la verità non è cosa che parli all'anima umana meno dei francobolli.
Non ho la verità in tasca come tanti credono, ho la mia verità.