La sofferenza è forse l'unico mezzo valido per rompere il sonno dello spirito.
Le alternative, in particolare quelle desiderabili, crescono solo su alberi immaginari.
La gratitudine di un uomo è veleno per il suo benefattore.
Poiché esser appieno consci di sé come individui significa anche esser separati da tutto il resto. Questo è il regno amletico dello spazio infinito in un guscio di noce, di qui discende che tutto è "parole, parole, parole", e che "la Danimarca è una prigione".
Una vita interessante è il concetto supremo dei deficienti.
Solo un cambiamento dell'atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l'individuo.
Nella Chiesa l'armonia la fa lo Spirito Santo.
Falso è il vanto di chi pretende di possedere, all'infuori della ragione, un altro spirito che gli dia la certezza della verità.
Lo spirito si migliora col cangiare di alimento. La diversità delle letture piace all'immaginazione come piace all'orecchio la diversità dei suoni.
La pace dello spirito si può mantenere anche in mezzo a tutte le tempeste della vita.
L'uomo non è un animale. Noi non siamo una parte del regno animale. Ci sediamo al di sopra di quella corona, appollaiata come spiriti, non bestie. Io ho sbloccato e ho scoperto un segreto per vivere in questi corpi che ci trattengono.
La povertà di beni può essere curata facilmente; quella di spirito, è incurabile.
Unico, vero, concreto, completo maestro dell'uomo è lo Spirito universale.
Lo spirito della valle non muore, è la misteriosa femmina. La porta della misteriosa femmina è la scaturigine del Cielo e della Terra.