Mantenete nei confronti degli altri ciò che avete promesso a voi stessi da soli.
Nella tempesta più forte, c'è sempre un uccello per rassicurarci. È l'uccello sconosciuto. Canta prima di volare.
L'acquiescenza illumina il viso; il rifiuto gli dona bellezza.
Noi giornalisti non siamo preti o suore, ma abbiamo dei valori etici: e questi sono dettati soprattutto dal rispetto di sé stessi e dalla professione. Il nostro ruolo è far sì che altri non abusino del potere.
Tra la adulazione e l'ammirazione scorre spesso un fiume di rispetto.
Se si passa la vita a non offendere i sentimenti della gente e ad alimentare la loro vanità, si arriva al punto che non si riesce più a distinguere ciò che si dovrebbe rispettare.
La moralità delle relazioni sessuali, quando è libera da superstizioni, consiste essenzialmente nel rispetto per l'altra persona, nel non volerla usare soltanto per il piacere personale, senza riguardo per i suoi desideri.
Sono una pappamolle quando ho a che fare con le persone che amo. Basta chiedermi scusa ed è fatta! È terribile, lo so, dovrei fare uno sforzo per essere più dura.
Non è desiderabile coltivare un rispetto per la legge né per il diritto.
Se qualcuno vi dice: Tizio mi tratta malissimo, e voi chiedete: Ma allora, perché non lo lasci?, quella persona non saprà cosa rispondere. La verità è che ha bisogno dell'altro per punire se stessa.
Le corde che legano al rispetto degli uni per gli altri sono, in generale, corde di sicurezza.
Il bambino ha diritto al più grande rispetto.
La fotografia acquista un po' della dignità che le manca quando cessa di essere una riproduzione della realtà e ci mostra cose che non esistono più.