Il governo è un fossile: dovrebbe essere una pianta.
Il saggio cerca la verità, lo sciocco crede di averla trovata.
Fai sempre quel che hai paura di fare.
Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l'universo contro di me.
La capacità di fare viene col fare.
È una regola delle buone maniere quella di evitare le esagerazioni.
I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati.
Il governo è come un bambino. Un canale alimentare con un grande appetito ad un estremità e nessun senso di responsibilità dall'altra parte.
Se qualcuno mi chiede cos'è un libero governo, io rispondo che esso è, ad ogni fine pratico, ciò che il popolo pensa che sia.
Saper governare è saper scegliere.
Il governo è un male necessario. Gli esseri umani, quando sono abituati ad assumersi la responsabilità del loro comportamento, possono cooperare su una base di reciproca fiducia e disponibilità.
Uno stato è politicamente libero, se le sue istituzioni politiche rendono di fatto possibile ai suoi cittadini di cambiare governo senza spargimento di sangue, nel caso in cui la maggioranza desideri un tale cambiamento di governo.
Chiunque nella commissione dà per scontato che l'undici settembre è stato il risultato di una mancanza di azione governativa. Nessuno a Washington ha mai sollevato la domanda se le nostre mancanze, portate alla luce dall'undici settembre, non siano invece state un risultato del troppo governo.
E' finita la politica da salotto. Una volta la gente diceva: governo ladro. Adesso dice il nome del ladro, il nome del partito e che cosa ha rubato.
Il crimine è contagioso. Se il governo infrange la legge, alimenta il disprezzo per la legge.
La Francia è un governo assoluto, temperato dalle canzoni.