I saggi non dicono tutto quello che pensano, ma pensano tutto ciò che dicono.
La vittoria non porta mai alla pace, mai. Ho esaminato, con i miei studenti, più di 8.000 trattati di pace che esistono nel mondo, e ritengo di poter affermare come dato empirico che la vittoria non porta mai alla pace. L'idea che ci possa essere una guerra che fa terminare la guerra non regge.
Essere «uomo» è soltanto un'astrazione mentale, poiché l'«uomo», in verità, non è che un «nodo» nella rete complessa della realtà.
Siamo tutti uniti; cose, animali, uomini e Dei formano la famiglia della realtà, non una assemblea democratica, ma una comunità reale.
Avere un amico influente è una grande prova di saggezza.
Gli uomini retti sono onore e ornamento della città, del corpo lo è la bellezza, dell'anima la saggezza, dell'azione la virtù, del pensiero la verità.
Il mondo è fradicio di saggezza.
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.
Chi serve con saggezza ha in pugno una parte del potere.
In verità, la cura e la spesa dei nostri padri mirano solo a riempirci la testa di sapere; di senno e di virtù, manco si parla.
Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante.
Dall'ascesi nasce la saggezza: mediante la non-ascesi si perde la saggezza. Avendo conosciuto questa duplice via, ognuno si disponga in modo tale da accrescere la saggezza.
Aspirare alla saggezza, anche questo è filosofia.
Chi è saggio in amore, ama molto, dice di meno.