Più presto viene il pericolo quando lo si disprezza.
Chi ama sa ciò che desidera, ma non capisce ciò che è saggio.
L'uomo paziente e forte si rende felice da solo.
Molti deve temere chi è temuto da molti.
È un destino infelice quello che non trova nemici.
Fare due cose alla volta equivale a non fare niente.
Pittori e poeti hanno sempre goduto di un'eguale libertà di tutto osare.
C'è sempre un rischio nel seguire la tua felicità, un prezzo per inseguire la tua passione.
Esistere, è osare gettarsi nel mondo.
Devi accettare di poter fallire; poi, se fai del tuo meglio e ancora non riesci a vincere, almeno sarai soddisfatto per averci provato. Se non accetti il fallimento come una possibilità, non stabilisci degli obiettivi elevati, e non ti avventuri fuori, non provi - non corri il rischio.
A D'Annunzio non interessa trasmettere alcunché, vuole solo costruire delle strutture e per costruire saccheggia la totalità del vocabolario italiano.
Se vai tanto distante fino a dove riesci a vedere, allora vedrai abbastanza per andare ancora più distante.
Sii eloquente, profondo e tenero; guarda, con occhio limpido, nella natura e nella vita; apri le candide ali del trepido pensiero, e librati, spirito divino, sul mondo turbinoso al disotto, su per i lunghi sentieri delle stelle fiammeggianti fino alle porte dell'eternità.
La cosa peggiore che uno può fare è di non provare, di essere conscio di ciò che vuole e non metterci impegno nel realizzarlo, di spendere anni in silenzioso sconforto meravigliandosi se qualcosa potrà mai materializzarsi - e non saperlo mai.
Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.
Mi decidevo a rischiare il tutto per tutto, a tentare l'ultimo passo, il supremo, a cercare, io, tutto solo, di fermare la guerra! Almeno in quell'angolo dove stavo.