Colui che osa, vince il pericolo ancor prima di incontrarlo.— Publilio Siro
Colui che osa, vince il pericolo ancor prima di incontrarlo.
La lode arriva solo dopo che la fatica le ha aperto la strada.
Sbaglia l'ammalato che lascia i suoi averi in eredità al medico.
La maldicenza senza fondamento è una menzogna odiosa.
La pazienza dell'animo ha in sé ricchezze nascoste.
Se non sai essere saggio da solo, inutilmente ascolti un saggio.
Devi sempre proporti un obiettivo non perseguito da altri. Cerca una strada nuova e non aver paura di percorrerla. Datti il coraggio di osare. Scoprirai che, al di là dei risultati, è un buon sistema per non annoiarsi.
Nessun pessimista ha mai scoperto i segreti delle stelle, o navigato verso terre sconosciute, od aperto nuove porte allo spirito umano.
Chi non ha osato mai non è stato giovane.
Gli uomini che provano a fare qualcosa e falliscono sono infinitamente meglio di coloro che provano a non far niente e hanno successo.
Si dice spesso che bisogna sperimentare senza idee preconcette. Questo non è possibile; non solamente ciò equivale a rendere sterile ogni esperienza, ma anche se lo si volesse, non si potrebbe. Ciascuno porta con sé la propria concezione del mondo.
Non voglio rimanere chiusa in gabbia né rimanere imbottigliata come acqua minerale. L'etichetta che mi avete affibbiato non corrisponde più al prodotto? Fatti vostri.
Usciamo dalla saggezza come da un orribile guscio, e gettiamoci, come frutti pimentati d'orgoglio entro la bocca immensa e tôrta del vento!
Non bisogna indugiare quando è più pericoloso far nulla che non osare.
Se non rischi... in realtà metti tutto a rischio.
La zavorra serve a non avvicinarsi troppo alle nuvole.