È più facile ottenere un favore dalla fortuna piuttosto che trattenerla.
Liberarsi dei desideri smodati equivale a conquistare un regno.
Il saggio si corregge vedendo gli altrui difetti.
Rimedio al dolore dell'offeso è il dolore del nemico.
Una donna o ama o odia: una terza possibilità non c'è.
È un destino infelice quello che non trova nemici.
Ai giovani auguro la stessa fortuna che mi ha condotto a disinteressarmi della mia persona, ma di avere sempre una grande attenzione nei confronti di tutto ciò che mi circonda, a tutto quanto il mondo della scienza, senza trascurare i valori della società.
Per l'uomo non ci sono certezze e la fortuna non lo conduce necessariamente alla vecchiaia: lo congeda a suo piacimento.
La buona fortuna degli uomini è spesso el maggiore inimico che abbino, perché gli fa diventare spesso cattivi, leggieri, insolenti; però è maggiore paragone di uno uomo el resistere a questa che alle avversitá.
Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul...
E' molto facile accumulare fortuna od avere successo se lo fai a tutti i costi. Se lo vuoi fare cercando di non disturbare il prossimo è un po' più difficile ma dà molte più soddisfazioni.
La gente non conosce la propria fortuna ma quella degli altri non le sfugge mai.
Potersi sentire felici anche senza la fortuna ? questa è fortuna.
Anche la più sfacciata fortuna deve pur finire col sottomettersi al coraggio mai stanco della filosofia, come la più tenace città all'assedio senza tregua di un nemico.
Un uomo che vuol lavorare e non trova lavoro è forse lo spettacolo più triste che l'ineguaglianza della fortuna possa offrire sulla terra.
Stammi a sentire: non ti fidare di chi ti dice che solo con le tue forze puoi farcela. Ci vuole anche ciorta, come diciamo qua.