Pochi sono gli amici di un uomo in sé, molti quelli della sua buona sorte.
Non ci si vendica mai bene ricorrendo al male.
La cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia.
Abbi degli amici. È come esistere due volte.
Tutti gli sciocchi sono audaci.
Impara a giocare la carta dell'indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l'oblio, che seppellisce l'indegno sotto la polvere della sua nullità.
L'amicizia degli uomini è dolce perché con un nodo d'affetto fa di molte anime un'anima sola.
Volere e non volere le stesse cose, questa è la vera amicizia.
La stessa idea che ci rassicura che il male non è eterno e neppure durevole, riconosce che nel limite di tempo della vita la maggior sicurezza è data dall'amicizia.
Tre sono le amicizie positive, e tre quelle negative. E' vantaggioso avere un amico sincero, un amico onesto, o un amico con molte conoscenze. E' svantaggioso avere un amico falso, un amico adulatore, un amico chiacchierone.
Ciò che viene comunemente definito amicizia è solo un pizzico d'onore fra mascalzoni.
L'amicizia, l'amore è poter essere deboli insieme.
Se si riesce a mettere insieme l'io e il tu dell'amore con il noi dell'amicizia, allora si realizza il miracolo della vita piena.
Per quanto essenziali possano essere i doni dell'esistenza, non riusciranno mai ad eguagliare il sorriso di un bambino, la gratitudine di chi non ti ha dimenticato, l'amicizia delle persone buone e la vicinanza di qualcuno che ti ami veramente.
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano.
Amicizia e matrimonio. Al migliore amico toccherà probabilmente la migliore moglie, perché il buon matrimonio riposa sul talento dell'amicizia.