Lo Stato italiano è forte coi deboli e debole coi forti.
La vita va vista col pessimismo dell'intelligenza, col senso critico del dubbio, ma anche con l'ottimismo della volontà.
La politica delle cose: fai quel che devi, succeda quel che può.
Un fatto, anche il più modesto, conta più di una montagna di ipotesi.
Le idee camminano con le gambe degli uomini.
Nulla si può sperare dall'alto, tutto dal basso.
Il ritorno è il movimento della via. La debolezza è la pratica della via.
Sono convinta che per mostrare la propria fragilità ci voglia una gran forza. Tutti sono capaci di affrontare la vita con una pellaccia dura da bisonte, chiudendosi in se stessi. È più difficile, invece, rimanere aperti e disponibili.
Mi sento incatenata, e nello stesso tempo mi sento così debole che queste catene mi sembrano un sostegno, e ho paura di spezzarle.
Diciassette anni di vita non forniscono una corazza abbastanza resistente contro la disperazione.
La violenza ha le proprie radici nella debolezza.
Quando sarò morto, parlate liberamente delle mie mancanze e debolezze. Imparate da queste, perché non avrò alcun ego che potrà ferirsi.
A volte è stranamente sedativo conoscere l'estensione della tua stessa impotenza.
Se concentri la tua attenzione strettamente sui tuoi bisogni, aumenterai la tua debolezza e aggraverai i tuoi bisogni. Ma se concentri l'attenzione su qualcosa al di fuori di te stesso, crescerai più forte e ti sentirai meglio.
Almeno all'inizio, scoprirmi superiore a lui in qualcosa, me lo fece apparire fragilissimo, e soprattutto, per la prima volta, mi diede il senso della mia fragilità: non c'era piú nessuno a ripararmi, anzi, adesso ero io a dovermi prendere cura di qualcuno.
La forza della critica risiede nella debolezza della cosa criticata.