L'ingrediente essenziale della politica è il tempismo.— Pierre Elliott Trudeau
L'ingrediente essenziale della politica è il tempismo.
Il passato deve essere rispettato e riconosciuto, ma non adorato. E' il futuro il luogo dove troveremo la nostra grandezza.
Levate il diritto di dire "vaffanculo" e leverete il diritto di dire "vaffanculo il Governo".
I governanti non dovrebbero guadagnare altro dai loro governi se non onori.
Ogni partito esiste per il popolo e non per se stesso.
Non credo che la politica sia la cosa più importante del mondo, anche se siamo tutte sue vittime. Un autobus può oggi travolgermi, e io posso morire così: non per questo l'autobus è la cosa più importante che ci sia.
La politica è una pietra al collo della letteratura che, in meno di sei mesi, la sommerge. La politica in mezzo agli interessi della fantasia è un colpo di pistola nel bel mezzo di un concerto.
C'è una sola regola per i politici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all'opposizione; se ci provi, tutto quello che ci guadagni è di dover fare quello che gli altri hanno trovato impossibile.
Il rispetto della persona, e dei valori che l'accompagnano, rischia di scomparire quando ogni momento della sua vita viene implacabilmente scrutato e registrato. Di fronte a questa nuova realtà l'attenzione della politica deve essere massima.
La politica è forse l'unica professione per la quale non si ritiene necessaria alcuna preparazione.
Quelli a destra dicono che le sinistre porteranno miseria e morte. Quelli a sinistra dicono che la destra porterà la dittatura. Pensa se avessero ragione tutti e due.
Capita anche questo: il dietrologo diventa all'improvviso un eroe dell'avanguardia.