Ogni tanto, bisogna tentare cose superiori alle proprie forze.
Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l'impressionismo.
Se immersi nel silenzio si sente squillare il campanello, si ha l'impressione che il rumore sia più stridente di quanto lo sia in realtà. Io cerco di far vibrare un colore in modo intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio.
Nel dipingere é difficile capire qual è il momento in cui l'imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci per andarvi a spasso.
Il coraggio non sempre ruggisce. Spesso è la voce tranquilla che alla fine della giornata dice, 'Proverò ancora domani'.
E se vale la pena rischiare io mi gioco anche l'ultimo frammento di cuore.
Io credo che uno dei più grandi rischi della vita sia non osare mai rischiare.
Io sono per spingere i limiti sempre più in là.
Il rischio finale è non correre il rischio.
Fare cose facili è semplice, ma noioso. Possiamo capire meglio noi stessi solo correndo dei rischi e mettendoci alla prova.
La pittura è stata ed è la passione più grande della mia esistenza, oserei dire la mia vita stessa.
Nessun pessimista ha mai scoperto i segreti delle stelle, o navigato verso terre sconosciute, od aperto nuove porte allo spirito umano.
L'unico rivoluzionario in Italia.
Pur con la consapevolezza della Morte, possiede la forza per osare molto di più, per spingersi molto più lontano nelle conquiste quotidiane, visto che non ha niente da perdere, visto che la Morte è inevitabile.