Quando si desidera con fede l'amore, lo si trova là, che ci attende.
L'amicizia è più tragica dell'amore perché dura più a lungo.
Non c'è nessun peccato, tranne la stupidità.
Nell'anima di chi è ignorante vi è sempre posto per una grande idea.
La natura imita ciò che l'opera d'arte le propone. Avete notato come, da qualche tempo, la natura si è messa a somigliare ai paesaggi di Corot?
A volte la gente dice che la bellezza è solo superficiale. Può darsi. Ma perlomeno non è superficiale quanto il pensiero.
L'amore non guarda con gli occhi ma con l'anima.
L'amore non è mica cieco, è affetto da presbiopia: lo prova il fatto che si accorge dei difetti solo quando si allontana.
C'è grande povertà nel mondo: quella delle persone che non sono mai contente di nulla, quella di chi non sa né ridere né piangere, quella di coloro che non sanno dare nulla di sé agli altri. Poi c'è la povertà ancora più gelida: quella dovuta alla mancanza d'amore.
L'amore non accetta mezze misure e possibilmente preferisce quelle al di sopra.
Le parole d'amore che sono sempre le stesse prendono il sapore delle labbra da cui escono.
Che cos'è l'amore? Il bisogno di uscire da se stessi. L'uomo è un animale adoratore. Adorare è sacrificarsi e prostituirsi. Così ogni amore è anche prostituzione.
L'amore è l'espansione di due nature in tal modo che ciascuna includa l'altra, ciascuna venga arricchita dall'altra.
Il mio più grande dolore è non poter far niente per la persona che amo.
La parola misericordia è composta da due parole: miseria e cuore. Il cuore indica la capacità di amare; la misericordia è l'amore che abbraccia la miseria della persona. E' un amore che sente la nostra indigenza come se fosse propria, con lo scopo di liberarcene.
L'amore è più temerario che l'odio.