Quando l'arte sarà più varia, senza dubbio anche la natura sarà più varia.
Il mondo è semplicemente diviso in due classi: coloro che credono all'incredibile, come il pubblico, e coloro che fanno cose incredibili.
Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.
Dovunque c'è il dolore qui santa è la terra.
Quando i critici dissentono tra loro, l'artista è d'accordo con sé stesso.
Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia.
Per me l'arte viene prima della democrazia.
Nell'arte, la bellezza non è altro che la bruttezza mitigata.
L'arte ritrova quello che la natura guastata ha perduto.
Lo schizzo mette l'anima dell'artista molto più a nudo che l'opera d'arte.
L'arte è la domenica della vita.
Ora posso dire che l'arte è una sciocchezza.
L'arte è l'espressione della personalità: io, l'artista, io sono importante nell'arte,: io mi devo esprimere, eventualmente, io devo comunicare. Questo è tutto quello che è importante nell'arte. Ciò ha rovinato l'arte.
La bella illusione del mondo del sogno, dove ogni uomo è artista pieno, è madre di ogni arte figurativa e altresì, come vedremo, di una metà importante della poesia.
Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte.
In un secolo brutto e insensato, le arti cercano i modelli non nella vita, ma in opere precedenti, alle quali fu dato valore.