Vi sono due maniere di odiare l'arte, l'una è di odiarla, l'altra di amarla con moderazione.— Oscar Wilde
Vi sono due maniere di odiare l'arte, l'una è di odiarla, l'altra di amarla con moderazione.
Chi ama una volta sola nella vita ha una natura superficiale. Ciò che alcuni qualificano per lealtà e fedeltà io direi piuttosto apatia dovuta all'uso o all'assenza di immaginazione.
L'odio è, considerato intellettualmente, la negazione eterna. Considerato dal punto di vista delle emozioni è una forma di atrofia, e uccide tutto tranne sé stesso.
La carità è origine di un gran numero di peccati.
Sono solo le persone superficiali ad avere bisogno di anni per liberarsi da un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può porre fine a un dolore con tanta facilità quanto può inventarsi un piacere.
La coscienza ci rende tutti egocentrici.
Arte non è, se ottien l'effetto a caso.
Per lavorare, per creare serenamente un'opera, una grande opera, bisognerebbe non vedere nessuno, non interessarsi a nessuno, non amare nessuno, ma allora per quale ragione fare un'opera?
V'è una sola cosa al mondo eternamente bella, giovane e feconda: l'arte divina.
Con la formazione e l'istruzione diffusa si può instaurare un circolo virtuoso tra arte e cultura.
Amate l'arte per sé, e allora tutte le cose che vi occorrono vi saranno concesse. Tutte le grandi civiltà hanno professato questo culto per la bellezza e per la creazione di cose belle, per esso la vita di ogni cittadino diventa un sacramento e non una speculazione.
Vinco perché non mollo mai, ma guai pensare che l'arte sia una gara.
Natura crea il nostro corpo: l'arte il nostro spirito.
L'arte é una pausa, un incontro di sensibilitá.
L'arte è la sola cosa seria al mondo. E l'artista è la sola persona che non è mai seria.
Davanti a un'opera d'arte bisogna comportarsi come di fronte a un principe, e mai prendere la parola per primi. Altrimenti, si rischia di sentire soltanto la propria voce.