Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore.
Il grande stile nasce quando il bello riporta vittoria sull'immane.
Pretendere di essere amati è la presunzione più grande.
Per vivere soli si deve essere una bestia o un dio dice Aristotele. Manca il terzo caso: si deve essere l'una e l'altra cosa filosofo.
Oggi contro il cristianesimo decide il nostro gusto, non più le nostre ragioni.
Quanti uomini coniugati hanno vissuto quel mattino, in cui s'è fatto chiaro per essi che la loro giovane consorte è noiosa e crede il contrario! Per non parlare di quelle donne, la cui carne è volenterosa e il cui spirito è debole.
Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula.
Ogni giorno è una tappa importante della nostra vita, un dono che riceviamo da Dio. Non vi è nulla di troppo né di inutile. E uno spazio di tempo che merita di essere vissuto.
Tutto quello che mi è successo in passato è importante per me, per la mia vita, per il mio lavoro, anche le cose dolorose.
Chi scrive non deve mai dolersi fuor di misura per le critiche negative o per il silenzio che ricadono sulla sua opera.
Nessuna cosa umana è di seria importanza.
Non è grande uomo chi sa molto, ma chi ha molto meditato.
E per lui non vi fu più differenza: la vita... la morte... uguali. Ma la folla era sempre lì per acclamarlo con furiose grida di desiderio. Cominciò a capire il senso del valore, del proprio valore.
Tutto ciò che per lui era importante, interessante, necessario, in cui era sincero e non ingannava se stesso, che rappresentava il nucleo della sua vita, avveniva all'insaputa degli altri.
È un errore frequente misurare le cose in base al denaro che costano.
Ogni paura è di ostacolo al valore.