Quando parla il cuore non sta bene che la ragione trovi da obiettare.
Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall'angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.
La mia superba indifferenza è un mantello che mi permette di muovermi davanti a te con assoluta libertà ed assoluta impudicizia.
Non vi è niente di più umiliante del non riuscire a trovare una risposta sferzante a una attacco sferzante.
La gioia data dai figli non può compensare le altre gioie, per non dire poi che una gioia gravata dall'obbligo di supplire ad altre gioie diventa presto una gioia troppo stanca.
Che cos'è la civetteria? Si potrebbe dire che è un comportamento che mira a suggerire la possibilità di un'intimità sessuale, senza che questa possibilità appaia mai come certezza.
Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.
Dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini c'è un cuore di fuoco.
Il cuore ha la forma di un'urna. È un vaso sacro tutto colmo di segreti.
Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona.
Ciò che essi chiamano cuore è molto al di sotto del quarto bottone del panciotto.
Non vi è corazza più forte di un cuore incontaminato! Tre volte armato è chi difende il giusto; e inerme, sebbene coperto di ferro, è colui la cui coscienza è corrotta dall'ingiustizia.
Il cuore ormai fa subito pensare a qualcosa di ingenuo, dozzinale. Nella mia giovinezza era ancora possibile nominarlo senza imbarazzo, adesso invece è un termine che non usa più nessuno.
Il cuore di una donna è come una cornice, che contiene soltanto una foto alla volta; quello di un uomo è più simile a un cinematografo.
Credevo di non aver cuore. Trovo che ne ho uno e che non mi si confà. Non so come, ma esso non è in armonia col costume moderno. L'aver cuore ci fa più vecchi e nei momenti critici compromette il nostro avvenire.
L'intelletto cerca, il cuore trova.