Le donne, come i sogni, non sono mai come tu le vorresti.
È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev'esser sempre.
Confidarsi con qualcuno, questo si che è da pazzi.
La cinematografia è il linguaggio di apparenze, e le apparenze non parlano. Il linguaggio delle apparenze è la musica. Bisogna levare il cinematografo dalla letteratura e metterlo nella musica, perché deve essere il linguaggio visivo della musica.
La vera solitudine è in un luogo che vive per sé e che per voi non ha traccia né voce, e dove dunque l'estraneo siete voi.
L'umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell'atto della concezione; è come un'erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta.
Al principio di tutte le storie che finiscono male c'è una donna, non si sbaglia. Tu sei giovane, impara quello che ti dico: la guerra è tutta colpa delle donne...
La donna è come un condominio: ogni tanto bisogna rifarle la facciata... quella più esposta alle intemperie.
Le donne preferiscono aver ragione piuttosto che essere ragionevoli.
Ahi gentil donna gaia ed amorosa, in cui fin pregio e valore ripara, merzede aggiate, sovra l'altre cara, e 'ncrescavi di mia vita dogliosa.
Vorrei morire come donna ma non rinascerei come un uomo.
Le donne hanno un istinto meraviglioso, scoprono tutto, meno ciò che è evidente.
L'uomo ama la donna; la donna, il matrimonio.
La donna è così implacabile / Con la donna.
Una donna innamorata è capace di tutto. Esattamente come una che non lo è.
La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un'affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo.