Chi non ha calma deve aver paura.
Trovarsi davanti a un pazzo sapete che significa? Trovarsi davanti a uno che vi scrolla dalle fondamenta tutto quanto avete costruito in voi, attorno a voi, la logica, la logica di tutte le vostre costruzioni.
Riponi in uno stipetto un desiderio: aprilo, vi troverai un disinganno.
I figli del lupo nascono coi denti.
Tutti riconosciamo volentieri la nostra infelicità; nessuno, la propria malvagità.
«Perché guardi così?» E nessuno pensa che tutti dovremmo guardare sempre così, ciascuno con gli occhi pieni dell'orrore della propria solitudine senza scampo.
Non c'è nulla che si possa fare in fretta e contemporaneamente con prudenza.
La fretta è del diavolo. La lentezza è di Dio.
Nei libri le cose hanno i tempi giusti. La vita invece ha sempre troppa fretta, bisognerebbe prima scoprirla un po' meglio, insegnarle a vivere.
Ch'edè sta furia? Adacio Biacio: Roma mica se fabbicò tutt'in un botto.
La fretta e la premura sono bufere e tempeste, rovinano e guastano gli affari; ma l'agilità è un vento pieno e giusto, che soffia con velocità verso il cielo.
Nelle disgrazie gli uomini invecchiano presto.
La fretta è dei giovani che non conoscono le delizie dell'attesa, la volontà di un prolungamento che avvolge la resa di odori profondi e prelibati.
Non è possibile muoversi così in fretta per tentare di cambiare le cose più velocemente di quanto la gente possa accettare. Questo non significa che non fai nulla, ma significa che devi fare le cose che devono essere fatte in base alle priorità.
Hanno fretta solo quelli che scappano.
Non ho fretta, perché quelli che volano con un vecchio lento biplano non possono permettersi di avere fretta.