Con Neytiri o impari in fretta o muori.
Se Grace è con te, guarda nei suoi ricordi, vedi il mondo da cui proveniamo; non esiste verde lì. Hanno ucciso la loro Madre e faranno la stessa cosa qui.
Il tuo spirito va con Eywa.
Mentre ero sul letto di un ospedale militare, con un bel buco sparato nel centro della mia vita, ho cominciato a sognare di volare. Ero libero. Ma prima o poi... ti devi svegliare.
Adesso mi sembra questa la realtà, e il mondo reale la fantasia.
Nessuno ammira la celerità più dei negligenti.
A chi opera con calma, ogni cosa è chiara e sicura; la fretta è sconsiderata e cieca.
Niente fretta. Niente fretta, dicevo. La domenica vien dopo sei giorni. E è per questo che la chiamano festa.
Vagava per l'appartamento silenzioso come il fantasma di se stessa, inseguendo senza fretta la propria lucidità. Sto impazzendo, pensava alle volte. Ma non le dispiaceva. Anzi, le veniva da sorridere, perché finalmente stava scegliendo lei.
La rapidità e la fretta sono tra i caratteri salienti di questo secolo nostro. Come noi corriamo da un capo all'altro del mondo, trascinati dall'ansante vapore; come le nostre parole volano sui fili elettrici; così tutta quanta la nostra vita morale e intellettuale precipita vertiginosamente.
Sotto pressione, le cose peggiorano.
Nei libri le cose hanno i tempi giusti. La vita invece ha sempre troppa fretta, bisognerebbe prima scoprirla un po' meglio, insegnarle a vivere.
Ma adesso dai tuoi occhi sta piovendo una nuvola che non si sfoga resta nera tutto passa in fretta come una nuvola passeggera.
Affrettati lentamente.
Non ho fretta, perché quelli che volano con un vecchio lento biplano non possono permettersi di avere fretta.