In ogni storia d'amore c'è sempre uno che si annoia e uno che soffre.
La saggezza altro non è che il buon senso, ovvero l'esatta conoscenza delle cose della vita, laddove l'idealismo rappresenta l'irresistibile voglia di credere in un futuro migliore.
Due rette parallele s'incontrano solo all'infinito quando ormai non gliene frega più niente.
Tra tutte le moderne invenzioni (la televisione, l'automobile, il telefono, internet e via dicendo) la migliore è l'anestesia.
Il passato non esiste perché non è più, il Futuro non esiste perché non è ancora, e il Presente, in quanto separazione tra due cose che non esistono, non ha alcuna possibilità di esistere.
La fretta, nenné, fa più danni della grandine!
Ciascuno è ciò che ama. L'amore si tramuta a somiglianza di ciò che ama. Se ama il paradiso, diventa celestiale; se ama il carnale fino a divinizzarlo, diventa corruttibile.
Quando stai con qualcuno, non puoi chiedergli garanzie, perché non puoi chiederle neanche a te stesso. L'amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.
Ella negli occhi pur mi restava,e nell'incerto raggio del solvederla io credeva ancora.
Se la luce è il primo amore della vita, l'amore non è forse la luce del cuore?
Il gran desiderio d'un cuore inquieto è di possedere interminabilmente la creatura che ama o di poterla immergere, quando sia venuto il tempo dell'assenza, in un sonno senza sogni che non possa aver termine che col giorno del ricongiungimento.
L'amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l'umanità.
Scuote l'anima mia Eros,come vento sul monte che irrompe entro le querce;e scioglie le membra e le agita,dolce amaro indomabile serpente.
L'amore è attenzione.
Di tutte le forme di prudenza, la prudenza nell'amore è forse la più fatale alla vera felicità.
In amore non amare troppo è un mezzo sicuro per essere amati.