L'arte dello scrivere romanzi consiste nel saper mentire.— Louis Aragon
L'arte dello scrivere romanzi consiste nel saper mentire.
L'avvenire è quello che eccede la mano tesa.
La funzione del genio è fornire idee ai cretini vent'anni dopo.
Gli occhi azzurri della Rivoluzione brillano di crudeltà necessaria.
Di tutte le possibili perversioni sessuali, la religione è l'unica che è stata scientificamente sistemata.
Il futuro in ogni istante preme il presente perché sia una memoria.
L'unica cosa che possiamo chiedere a priori a un romanzo, senza esporci a un'accusa di arbitrarietà, è di essere interessante.
Scrivere romanzi è un buon affare quando si è ammogliati con la critica.
Il romanzo è il privilegio dei ricchi, non la professione dei disoccupati. Il povero deve essere pratico e prosaico.
I grandi romanzi sono grandi fiabe.
Un romanzo è in pratica una forma protestante di arte, è un prodotto di una mente libera, di un individuo autonomo.
Romanzi d'amore, pasticche di sospiri.
Il romanzo, creatura di tempi più calmi, può portare qualcosa dell'antica calma nella nostra attuale precipitazione. Per molte persone potrebbe servire come un rallentatore; potrebbe incitare a perseverare; potrebbe rimpiazzare le vuote meditazioni dei loro culti.
Il romanzo meraviglioso nasce dalla capacità del romanziere di interpretare le maschere degli uomini attraverso la sua maschera-psiche per farne i volti dei suoi personaggi.
Chissà se il romanzo non sarà una realtà più perfetta e una vita che Dio crea attraverso noi, e se noi chissà, esistiamo soltanto per creare?
I romanzi sentimentali corrispondono a quelle che sono, in medicina, storie cliniche.