Per indisposizione del dittatore la democrazia si replica.
Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi.
Non interessarsi dell'arte può essere un male, ma interessarsene con cattivo gusto può essere peggio.
Siamo legati ai film come ai nostri migliori sogni.
Quando suona il campanello della loro coscienza fingono di non essere in casa.
Non comprate quadri moderni: fateveli in casa.
In tempo di democrazia la giustizia non si fa scavando le tombe.
Il confine tra una democrazia partecipata e una democrazia autoritaria è molto labile.
Le tasse sono il nostro modo di alimentare l'oca dalle uova d'oro della libertà, della democrazia e dell'impresa. Qualcuno dice, "Beh, l'oca mangia troppo". Questo è probabilmente vero. Ma meglio un'oca grassa che niente oca del tutto!
La democrazia, il potere della maggioranza non sono un bene. Sono mezzi in vista del bene, stimati efficaci a torto o a ragione.
Una delle virtù della democrazia, ineliminabile, consiste nel fatto che ciascuno deve essere esposto alla maggior quantità possibile di opinioni diverse.
La democrazia si basa su un complesso di bugie così infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee.
Non c'è democrazia senza pluralismo e imparzialità dell'informazione.
Calma e ordine possono essere altrettanto pericolosi per la democrazia quanto l'agitazione e il disordine.
Non vi è alcuna giustificazione all'idea che, finché il potere è conferito tramite procedure democratiche, non sarà arbitrario. Non è l'origine ma la limitazione del potere che ne previene l'arbitrarietà.
La Politica determina i rapporti della nazione col governo, e delle varie nazioni tra loro. Questi rapporti noi li deduciamo da una sola ed unica fonte: il Diritto naturale; e li formuliamo tutti in una parola: Democrazia.