Cielo chiaro, sole splendente; se non piove, siamo tutti ottimisti.
Un popolo buono a niente è capace di tutto.
Sotto ogni italiano si nasconde un Cagliostro e un San Francesco.
Non datemi consigli! So sbagliare da solo.
La chiarezza è impegnativa, e non bisogna mai impegnarsi troppo. Se le religioni fossero molto chiare perderebbero, coll'andar del tempo, i credenti.
C'è una sola grande moda: la giovinezza.
Tutto quello che il mio ottimismo in relazione al presente può dare per il futuro è speranza.
L'ottimismo, quando non sia per avventura il vuoto cianciar di cotali sotto la cui piatta fronte non altro alberga se non parole, sembra non pure un pensare assurdo, ma anche iniquo davvero, un amaro scherno dei mali senza nome patiti dall'umanità.
"Che cos'è l'ottimismo" diceva Cacambo ? "Ahime!" disse Candido "è la smania di sostenere che si tutto va bene quando si sta male".
I migliori medici della mia vita sono tre: il dottor Dieta, il dottor Riposo e il dottor Ottimismo.
Io guardo sempre la vita con ottimismo. Io penso che, se siamo uniti fra di noi, perché l'unione fa la forza. Se siamo tutti insieme, le guerre non si fanno e ci amiamo tutti, c'è unità.
L'ottimista è altrettanto décadent del pessimista e forse ancora più dannoso.
Ogni fede viene messa alla prova mediante i suoi effetti pratici nella vita. Se è vero che l'ottimismo permette al mondo di andare avanti e che il pessimismo lo rallenta, allora è pericoloso propagare una filosofia pessimista.
Diffidate degli ottimisti, sono la claque di Dio.
Il pianeta sconvolto dalla recessione e dalle guerre ha bisogno di ottimismo. E io sono l'uomo giusto per trasmetterlo perché sono il più ottimista del mondo.
Un pessimista ha ragione più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più.