Se correggi la mente, il resto della tua vita andrà a posto.
Comprendere gli esseri umani è intelligenza, comprendere se stessi è saggezza.
Ciò che ancora è a riposo è facile da contenere, ciò che ancora non si manifesta è facile da prevenire, ciò che è fragile è facile da rompere, ciò che è piccolo è facile da disperdere. Affronta le cose sul nascere, metti ordine prima che si manifesti il disordine.
Chi è soddisfatto non potrà mai essere mandato in rovina.
L'uomo saggio non pretende di essere maestro agli altri né li considera come suoi discepoli: perché non ama né se stesso come maestro né gli altri come discepoli.
La via del saggio è agire, ma non competere.
Niente è più spiacevole di una persona virtuosa con una mente meschina.
La forza mentale è molte cose. È umiltà perché costringe tutti noi a ricordare che la semplicità è segno di grandezza e la mitezza è il segno della vera forza. La forza mentale è frugalità unita a qualità di sacrificio, abnegazione e dedizione. È assenza di paura, ed è amore.
Le menti poco capaci si interessano dello straordinario; le menti poderose delle cose ordinarie.
Il tuo atteggiamento mentale dà alla tua intera personalità un potere d'attrazione che attrae le circostanze, le cose e la gente a cui pensi di più!
L'inverno è nella mia testa, ma una eterna primavera è nel mio cuore.
Sono più illuminato di alcuni dei miei amici, ti posso garantire la pace della mente... Mi hai detto questo, Dominic. Ti posso garantire la pace della mente! Non mi sento tanto in pace... Eh?! Hanno tentato di uccidere mia moglie!
Penso tra me e me quanti sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto pochi quelli che esercitano la mente; quanta gente accorre a un passatempo inconsistente e vano, e che deserto intorno alle scienze; che animo debole hanno quegli atleti di cui ammiriamo i muscoli e le spalle.
Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.
Educa bene la mente. Se avrai figli, un giorno non ti chiederanno solo il pane del corpo.
I viaggi allargano la mente, ma perché possano farlo devi prima avere la mente.