Un uomo che non dispone di nessun tempo libero è meno di una bestia da soma.
L'essere umano non è un'astrazione immanente all'individuo singolo. Nella sua realtà, esso è l'insieme dei rapporti sociali.
La teoria non trova mai la sua realizzazione nel popolo, se non quando essa realizza i bisogni di questo popolo.
Il capitalista ha in comune con l'avaro l'amore della ricchezza come fine a sé stessa. Ma ciò che nell'avaro è soltanto una idiosincrasia, nel capitalista è l'effetto di un meccanismo sociale, del quale egli è soltanto una fra le tante ruote.
Quel che contraddistingue il comunismo non è l'abolizione della proprietà in generale, bensì l'abolizione della proprietà borghese.
I comunisti possono riassumere le loro teorie in questa proposta: abolizione della proprietà privata.
Era la mia idea di libertà. Pensavo che ognuno ha il diritto di vivere come gli pare. Ma che libertà è morire?
Si può essere felici della propria libertà perché quando diventa pericolosa si trova rifugio nei doveri.
Crediamo di essere liberi, mentre la biologia ci dimostra che siamo delle macchine chimiche completamente condizionate dai cromosomi e dall'ambiente che ci circonda.
Bisogna essere disposti a sopportare molto, anche in termini di difficoltà economica, per amore della libertà.
La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà.
L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.
Accettare un beneficio equivale a vendere la libertà.
La somma di libertà individuale che un popolo può conquistare e conservare dipende dal grado della sua maturità politica.
Il mondo intero aspira alla libertà, eppure ogni creatura è innamorata delle proprie catene. Questo è il primo paradosso e l'inestricabile nodo della nostra natura.
La libertà sta di casa con la ricchezza.