La poesia è il segreto dell'anima; perché rovinarla con le parole?
Spesso ho odiato per difendermi; ma se fossi stato più forte non sarei ricorso a quest'arma.
Un timido insuccesso è più nobile di un successo sfacciato.
Non siate in ansia per il domani, ma piuttosto concentratevi sull'oggi, perché ad ogni giorno basta il suo miracolo.
Una stanza o una casa diventa sempre simile a chi vi abita. Perfino la grandezza di una stanza varia a seconda della grandezza del cuore.
L'amore non dà nulla se non se stesso,non coglie nulla se non da se stesso.L'amore non possiede,né vorrebbe essere posseduto,poiché l'amore basta all'amore.
La poesia non è meno misteriosa degli altri elementi dell'Universo.
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.
La poesia, non ad altro intonata che a poesia, è quella che migliora e rigenera l'umanità, escludendone, non di proposito il male, ma naturalmente l'impoetico.
Me lambico el cervello zorno, e notte Per far Sonetti grassi, e buttirosi, Per divertir le Donne, e i so morosi, Ma mi fazzo i Sonetti, e i altri fotte.
La poesia, per un poeta, è il lavoro più remunerativo del mondo. Una buona poesia è un contributo alla realtà. Il mondo non è più lo stesso dopo che una buona poesia gli si è aggiunta.
Poesia non compresa. La poesia è una cosa talmente magica che quelli stessi che la fanno sono gli ultimi a capirci qualche cosa.
Far poesie è come far l'amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa.
Una poesia completa è quella in cui un'emozione trova il pensiero e il pensiero trova le parole.
Il pensiero è sempre la pietra d'inciampo della poesia.
La poesia è sentirsi morire.