Prendi un filo di paglia e buttalo in aria, vedrai da che parte soffia il vento.
L'umiltà è una virtù che tutti predicano, ma che nessuno pratica.
I vecchi amici sono i migliori. Re Giacomo era solito chiedere le sue scarpe vecchie: erano le più comode per i suoi piedi.
L'ignoranza della legge non è una scusa per nessun uomo: non perché tutti gli uomini conoscono la legge, ma perché questa è una scusa che tutti adducono, e nessuno sa come respingerla.
Quelli che comandano di più sono quelli che fanno meno rumore.
Gli uomini saggi non hanno niente da dire in tempi pericolosi.
Vorrei che andaste incontro al sole e al vento con la pelle, più che con il vestito, perché il respiro della vita è nella luce solare e la mano della vita è nel vento.
Il maestrale si era fermato a guardarli. Non avrebbe mai voluto vederli salire in macchina e tornare a casa.
Se il vento mi trasporta per niente, perché devo camminare?
Nell'amara radice del cuore, sento il vento d'autunno.
Scirocco chiaro e tramontana scura, mettiti in mare senza paura.
Il vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s'accorgono solo poche anime sensibili, come i raffreddati del fieno, che starnutano per pollini di fiori d'altre terre.
Non mi importa delle raffiche del vento e dei colpi dell'onda, ciò è molto meglio che passeggiare oziosi in un giardino.
Un libro di poesie è un autunno morto: i versi son le foglie nere sulla bianca terra, e la voce che li legge è il soffio del vento che li affonda nei cuori intime distanze.
Non potrete mai chiamare il vento, ma potete lasciare la finestra aperta.
I venti squassano soprattutto i pini più maestosi, le torri più alte crollano con maggior rovina e i fulmini colpiscono le cime più elevate.