I fanatici hanno i loro sogni, nei quali intessono un paradiso per una setta.
Chi s'attrista pensando all'ozio, non può essere ozioso, e desto è colui che crede di dormire.
L'unico modo per rafforzare l'intelletto è quello di non decidere niente riguardo a nulla, di lasciare che la mente sia una strada percorribile da tutti i pensieri.
Se la poesia non viene naturalmente come le foglie vengono ad un albero, è meglio che non venga per niente.
Quel che l'immaginazione coglie come cosa bella, quella dev'essere la verità.
Ci si dovrebbe sopportare un po' tutti: non c'è nessuno che non sia vulnerabile, che anzi non possa essere colto e fatto a pezzi nel suo lato debole.
Sono un criminale? Il mondo sa che io non sono un criminale. Per cosa stanno cercando di mettermi in carcere? In questa società si è perso il senso comune a causa di fanatismi religiosi e dogma.
Settario. Persona che ha il demerito di professare idee in netto contrasto con le nostre.
Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo.
Con la polemica aggressiva, che umilia, raramente si risolve un problema. E, d'altro canto, non si giunge mai a un chiarimento quando fra chi discute c'è un fanatico.
Definito in termini psicologici, un fanatico è un uomo che compensa consciamente un dubbio segreto.
Colui che sostiene la sua follia con il martirio è un fanatico.
Il sostenitore di un punto di vista estremista non è il miglior candidato per criticare un altro punto di vista estremista.
Un'idea morta produce più fanatismo di un'idea viva; anzi soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cose morte.
La ragione offende tutti i fanatismi.
Con la ferma certezza che il male non proviene mai da Dio, infinitamente Buono, e radicati nella fede, professiamo che la crudeltà non può mai essere attribuita all'opera di Dio e, per di più, non deve assolutamente trovare nel suo Santo Nome alcuna giustificazione.