Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera.
Il piacere e l'amore sono i cardini delle grandi azioni.
Qual è il miglior governo? Quello che ci insegna a governarci da soli.
Gli uomini sono fatti in un modo tale che ognuno fa ciò in cui ha visto un altro aver successo, a prescindere dal fatto ch'Egli abbia attitudine oppure no.
Chi è nell'errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.
Parigi sarà la mia scuola, Roma la mia università. Giacché essa è una vera Universitas e quando la si è veduta, si è veduto tutto. Perciò non ho fretta d'entrarvi.
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito.
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela.
Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.
È finita la notte. Spegni la lampada fumante nell'angolo della stanza. Sul cielo d'oriente è fiorita la luce dell'universo: è un giorno lieto. Sono destinati a conoscersi tutti coloro che cammineranno per strade simili.
L'altezza è profondità, l'abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l'atomo è immenso.
I fanali delle strade non ci bastano: noi abbiamo bisogno anche di guardare le stelle.
La luce che brilla il doppio dura la metà.
Alcuni di noi lasciano morire i grandi sogni, ma altri li nutrono e li proteggono; abbiatene cura nei giorni brutti affinché portino il sole e la luce, che viene sempre a chi spera col cuore che i propri sogni si avverino.
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.
La sostanza della pittura è la luce.