Una persona che ci ama è un pericolo costante.
È utile avere un'ossessione: ci distrae.
La buona fede, la buona fede... Ma tutti i fanatici sono in buona fede.
Se non sei opportunista non fare il politico.
L'innocente non sa di esserlo. Per questo è tale.
Certi sapienti hanno asserito che le ginocchia sono state create perché l'uomo possa inginocchiarsi e ne hanno dedotto austere dottrine politiche e religiose.
L'amore scorge e schiude [...] le possibilità di valore nel tuo amato. Anche l'amore, nel suo penetrante sguardo spirituale, anticipa qualcosa: si tratta delle possibilità personali, non ancora realizzate, che la persona amata, nella sua concretezza, ancora nasconde in sé.
Che cos'è l'amore? due anime e una sola carne; l'amicizia? due corpi e una sola anima.
La vidi là; vestita di rosa e seduta su una panchina respirando questa odorosa e leggera aria d'aprile... Che devo fare? M'avvicino?... Cuore mio! Con quanti baci ti vorrei salutare!...
Il principio di ogni arte è l'amore; valore e dimensione di ogni arte vengono soprattutto determinati dalle capacità d'amore dell'artista.
L'amore è un canovaccio fornito dalla natura e ricamato dall'immaginazione.
L'amore perfetto non esiste: quello reale è la somma di tante imperfezioni.
Un'anima che si sa amata, ma che da parte sua non ama, rivela la propria feccia, quel che v'è d'infimo, in essa, emerge.
Chiunque abbia mai amato porta una cicatrice.
L'amore era un errore pericoloso e la sua complice, la speranza, un'illusione insidiosa.
Amor si nutre solo di colombe, e questo genera calore al sangue e caldo sangue fa caldi pensieri, caldi pensieri fanno calde azioni, e queste calde azioni son l'amore.