Non siamo così difficili: i più accomodanti, sono i più intelligenti.
Nulla è più pericoloso di un amico senza discernimento; un nemico saggio vale di più.
Nulla è più pericoloso di un amico senza discernimento: perfino un nemico prudente è preferibile.
La miseria è il legame più stretto dei cuori.
Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia.
Perdoniamo tutto a noi stessi e nulla agli altri.
L'infinito! Nessun'altra questione ha mai toccato così profondamente lo spirito umano; nessun'altra idea ha stimolato altrettanto fruttuosamente il suo intelletto; tuttavia nessun altro concetto ha più bisogno di essere chiarito come quello di infinito.
La ragione ha con l'uomo la stessa relazione che il sole ha col mondo, diffondendo la sua luce per ogni dove. Abbandonare i principi affermati dall'intelletto e conformarsi alle opinioni altrui è come chiudere fuori la luce del sole e cercare un oggetto con una lanterna.
Chi l'arco non tende del proprio intelletto ad un unico scopo, nulla colpisce.
L'intelletto distingue fra il possibile e l'impossibile. La ragione distingue fra il sensato e l'insensato. Anche il possibile può essere insensato.
Ciò che è portato alla luce dall'intelletto, non può accondiscendere alla falsità.
È l'intelletto superficiale che non presta all'antichità la dovuta reverenza.
Ah, voi Gentili! Non romanzate troppo sull'ebraismo! Avete preso questo ebreo che andava oltre i confini con l'intelletto, ne avete fatto un simbolo! Ma noi abbiamo pagato un prezzo altissimo a questo. E allora dateci la soddisfazione di vivere dentro questi confini territoriali!
Anche se il risultato della filosofia è semplice, non può esserlo il metodo per arrivarci. La complessità della filosofia non è quella della sua materia, ma del nostro intelletto annodato.
La sola cosa di me che forse un giorno si spezzerà, e di questo ho talvolta paura, è il mio intelletto.
L'unico modo di rafforzare il proprio intelletto sta nel non avere opinioni decise su nulla; lasciare che la propria mente sia una strada di passaggio per tutti i pensieri.