Amare è essenzialmente voler essere amati.
L'inconscio è il discorso dell'altro.
L'inconscio è quel capitolo della mia storia che è segnato da un vuoto o occupato da una menzogna: è il capitolo censurato.
La realizzazione dell'amore perfetto non è frutto della natura ma della grazia.
Com'è abituale nell'evoluzione concreta delle cose, colui che ha trionfato e conquistato il godimento diviene completamente idiota, incapace d'altro che godere, mentre colui che ne è stato privato conserva la sua umanità.
Il sogno è un rebus.
Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende.
Quando si ama profondamente, l'idea della morte incomincia a brillare negli occhi dell'amata.
Ma c'è amore un po' per tutti e tutti quanti hanno un amore sulla cattiva strada.
Qualsiasi essere amato - anzi, in una certa misura qualsiasi essere - è per noi simile a Giano: se ci abbandona, ci presenta la faccia che ci attira; se lo sappiamo a nostra perpetua disposizione, la faccia che ci annoia.
Incredibile come cambia tutto quando incontri la persona che ami, incredibile quanto velocemente quella persona ti possa bastare.
È difficile non essere ingiusti verso ciò che si ama.
L'unico modo per non soffrire dell'amore è lasciare che le storie ti sfiorino, ti accarezzino, ti penetrino quel minimo che è possibile. Non puoi voler di più. È impossibile voler di più. Devi lasciarti solamente sfiorare dal tuo amore, se fai tanto di alimentarlo bruci.
Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.
Amare, ecco la sola cosa che possa occupare e riempire l'eternità: all'infinito occorre l'inesauribile.
L'amore delle donne per le pellicce: ecco l'unico esempio di un amore contro natura.