Gli stupidi parlano del passato, i saggi del presente, i folli del futuro.
Quando le donne ci amano, ci perdonano tutto, persino i nostri crimini. Quando non ci amano, non danno credito a nulla, nemmeno alle nostre virtù.
Che cosa c'è di più bello del contemplare la propria vita e trovarla pura come un giglio? Io e la vita siamo come un giovane e la sua fidanzata.
Non sai che ognuno ha la pretesa di soffrire molto più degli altri?
Gli avari non credono a una vita futura, il presente è tutto per loro.
Un marito non deve mai addormentarsi per primo né svegliarsi per ultimo.
La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa.
L'uomo savio si guarda di non cadere in aversità, e quando v'è caduto le porta con pazienzia.
La soddisfazione è la pietra dei saggi. La soddisfazione trasforma in oro tutto ciò che tocca.
Non c'è denaro impiegato più vantaggiosamente di quello che ci siamo lasciati togliere per via d'imbrogli: con esso infatti abbiamo immediata saggezza.
La saggezza non è il risultato di un'educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla.
Spesso per l'uomo il tacere è il più saggio dei pensieri.
Avere un amico influente è una grande prova di saggezza.
L'uomo saggio sa godere di tutte quelle cose che siano disponibili in grande quantità e di spazzatura intellettuale egli troverà sempre buone scorte, nel nostro tempo come in ogni altro.
Vino pazzo che suole spingere anche l'uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere.
I malinconici sono persone le quali per il resto sono molto sagge e molto sensate, e dotate di una penetrazione e di una sagacia straordinarie.