Destino e carattere sono due nomi del medesimo concetto.
Quanto più, col passare del tempo, talune esigenze di divertimento e di istruzione di massa potranno essere soddisfatte mediante altre invenzioni, tanto più il libro riacquisterà dignità e autorità.
Così era stata tutta la mia vita, come quelle labbra rigide, così era stato quel poco di felicità e di amore che avevo goduto: un po' di rosso dipinto sul volto di una morta.
Soave tesoro di pace nel grembo della tomba si culla non più greve di un sogno della notte.
Viviamo forse noi uomini per abolire la morte? No, viviamo per temerla e poi amarla e appunto per amor suo questo nostro po' di vita arde talvolta di luce così bella per qualche istante.
Nei periodi di grandi traversie ci si accorge con stupore che sono di più le persone capaci di morire per degli ideali che quelle disposte a vivere per essi.
Si può capire il carattere di una persona dal modo in cui accoglie le lodi.
Nessun carattere è tale che possa essere abbandonato a se stesso, ma sempre ha bisogno di essere guidato con massime e concetti.
Se si ha carattere, si ha anche una propria tipica esperienza interiore, che ritorna sempre.
Un carattere pronto ad accettare le opinioni altrui possa a volte favorire la felicità quanto un temperamento risoluto.
Il momento adatto per influenzare il carattere di un bambino è all'incirca cento anni prima della sua nascita.
Il vero carattere di un uomo si riconosce in ciò che lo diverte.
Ognuno la sua stupida pietra d'inciampo la porta in sé stesso.
Preoccupati più del tuo carattere che della tua reputazione. Perché il carattere è ciò che tu sei, la reputazione ciò che gli altri pensano tu sia.
Chi non ha carattere non è un uomo, è una cosa.
Il carattere non si insegna a suon di addestramento militare. Il germe è già nel ragazzo: si tratta solo di tirarlo fuori e di svilupparlo.