Non esiste un bravo musicista privo di uno stile proprio.— Haruki Murakami
Non esiste un bravo musicista privo di uno stile proprio.
La cosa piú importante, quando si piazzava un calcio ai testicoli, era eliminare ogni esitazione. Attaccare senza pietà, con mossa fulminea e feroce, la parte piú vulnerabile dell'avversario.
La barriera tra un sana fiducia in sé stessi e un malsano orgoglio è molto sottile.
Ho sempre pensato che la vita è iniqua. Ci sono persone che per raggiungere un risultato devono faticare, altre che ottengono quello che vogliono senza alzare un dito.
Era un ingegnere nato. Possedeva l'acuta forza di concentrazione di un uccello che vola nel cielo alla ricerca di cibo, insieme alla pazienza di un asino che trasporta l'acqua, ed era rigorosamente fedele alle regole del gioco.
Quello che apprezzo di piú, soprattutto per quanto riguarda i romanzi, è non riuscire a comprenderli completamente. Non nutro alcun interesse per le opere di cui mi sembra di capire tutto.
Il mio stile preferito è quello dello straccione.
Lo stile è superiore alla verità, porta in sé la dimostrazione dell'esistenza.
In materia di stile, segui la corrente; in materia di principio, rimani saldo come una roccia.
Lo stile più semplice, e che conviene più comunemente usare, è di tutti il più difficile; come tra tutte le biade la più delicata è quella, che richiede dall'uomo il più di fatica e di studio.
Lo stile è gusto e cultura.
Era molto divertente, all'inizio. Smise di esserlo quando scoprii la differenza fra scrivere bene e scrivere male. E poi feci una scoperta ancora più allarmante: la differenza fra un ottimo stile e la vera arte; sottile ma feroce.
E' barocco tutto ciò che non è «classico».
La signorilità è quello che ci resta degli antenati ricchi dopo che sono finiti i soldi.
Lo stile inglese ti porterà una spanna sopra tutti gli altri gentiluomini.
La moda è quella che viene suggerita e che spesso è meglio evitare, lo stile invece quello che ciascuno ha e deve conservare nell'arco della sua vita.