Nessuno è piú facile da ingannare di chi si sente dalla parte del giusto.
Scrivere un libro è un po' come correre una maratona, la motivazione in sostanza è della stessa natura: uno stimolo interiore silenzioso e preciso, che non cerca conferma in un giudizio esterno.
Quando si nutrono speranze, il cuore prende una strada tutta sua. E quando le speranze vengono tradite, si cade nella disperazione, e la disperazione genera impotenza.
La gelosia è una prigione nella quale l'individuo si rinchiude da solo. Non ci viene spinto a forza da qualcuno. Ci entra di sua spontanea volontà, chiude la porta a chiave dall'interno e getta la chiave dalla finestra, al di là delle sbarre. E nessuno sa che lui è incarcerato lí dentro.
Quando le orbite dei nostri satelliti per caso si incrociano, le nostre facce si incontrano. E forse, chissà, anche le nostre anime vengono a contatto. Ma questo non dura che un attimo. Un istante dopo, ci ritroviamo ognuna nella propria assoluta solitudine.
Non riusciva a stabilire cosa stesse vedendo. Forma e sostanza non coincidevano. Come quando significante e significato sono scissi.
Anche se tutta la nostra vita non fosse altro che un sogno e il mondo fisico un mero fantasma, io dovrei chiamare questo sogno o fantasma vero a sufficienza, se usando bene la ragione non siamo mai tratti da esso in inganno.
Avvicinatevi. Perché più pensate di vedere, più sarà facile ingannarvi!
È frode accettare ciò che non si può pagare.
Così fu quell'amore dal mancato finale così splendido e vero da potervi ingannare.
Ricordatevi che c'è una grande differenza tra inginocchiarsi e mettersi a pecora.
Non il fatto che mi hai ingannato, ma che io non ti creda più, m'ha profondamente scosso.
In molte occasioni gli uomini sono stati truffati da altri uomini. L'autunno del '29, forse, fu la prima occasione in cui gli uomini riuscirono su vasta scala a truffare se stessi.
È più vergognoso non fidarsi dei propri amici che esserne ingannati.
Lo sai che significa capitalismo? Fregare la gente.
Quando il mondo ti applaude, sii più attento: più che una gioia è spesso una trappola.