Ottimista: equivalente d'imbecille.
La poesia è una scienza esatta, come la geometria.
L'idea di patria è quasi morta, grazie a Dio.
La folla immancabilmente segue l'andazzo. Sono sempre i pochi che aprono la strada al progresso.
Calvizie. Sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri.
Ciascuno mostra ciò che è, dagli amici che ha.
In questo momento sono alle prese con una nuova teoria dell'atomo. Peccato che non conosca sufficientemente la matematica; ma sono piuttosto ottimista: se riesco a creare questa teoria, sarà molto bella.
Nulla è più triste a vedersi di un giovane pessimista, eccetto un vecchio ottimista.
Un carattere ottimista, quantunque sempre si aspetti più bene di quanto non ne capiti, non sconta sempre le sue speranze con un abbattimento proporzionato. Ben presto sorvola sull'insuccesso presente, e comincia a sperare di nuovo.
Il motivo per il quale a tutti noi piace pensar tanto bene degli altri è che abbiamo paura per noi stessi. La base dell'ottimismo è il puro e semplice terrore.
Non dico che gli ottimisti siano sempre fatui, ma i fatui sono sempre ottimisti.
Ogni fede viene messa alla prova mediante i suoi effetti pratici nella vita. Se è vero che l'ottimismo permette al mondo di andare avanti e che il pessimismo lo rallenta, allora è pericoloso propagare una filosofia pessimista.
Con il presidente Putin non riusciremo a dare forma alla nostra democrazia, torneremo solo al passato. Non sono ottimista in questo senso e quindi il mio libro e' pessimista. Non ho più speranza nella mia anima. Solo un cambio di leadership potrebbe consentirmi di sperare.
Ottimismo (s.m.). Dottrina o credo che vede tutto bello, incluso il brutto; tutto buono, soprattutto il male; e tutto giusto, particolarmente ciò che è sbagliato.
Pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà.
Non sono un pessimista. Accorgersi del male dove esiste, a mio parere, è una forma di ottimismo.