L'uomo sente bisogno di ciò che non sa, e non può far uso di quello che sa.
Il più stupido di tutti gli errori si ha quando delle teste giovani e buone credono di perdere la loro originalità riconoscendo il vero che è già stato riconosciuto da altri.
Non ama colui al quale i difetti della persona amata non appaiano virtù.
La dialettica è lo sviluppo dello spirito della contraddizione, che fu dato all'uomo perchè imparasse a distinguere la differenza delle cose.
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza in azione.
Nulla è più ripugnante della maggioranza: giacché essa consiste in alcuni forti capi, in bricconi che si adattano, in deboli che si assimilano, e nella massa che trotta dietro senza sapere minimamente quello che vuole.
Il mistero del principio dell'Universo è insolubile per noi.
L'intima natura delle cose ama nascondersi.
È un errore confondere ciò che è strano con ciò che è misterioso.
Il mistero della morte è il mistero fondamentale di ogni religione, essendo il mistero fondamentale della nostra stessa esistenza.
Nella storia del mondo ci sono avvenimenti misteriosi, ma non insensati.
Il mistero della vita sta nella ricerca della bellezza.
Il mistero del sesso è morto. Viva il mistero - morto.
Ci sono quattro contrassegni indipendenti della falsità di una religione. I miracoli, i misteri, le minacce, le promesse. Ne basta uno solo.
Il mistero più grande non è che noi siamo stati scagliati a caso tra la profusione della materia e le stelle ma che dentro questa prigione noi possiamo tracciare da noi stessi immagini abbastanza potenti da negare la nostra nullità.
Sapere ciò che tutti sanno, è non sapere nulla. Il sapere comincia là dove comincia ciò che il mondo ignora.