La storia come banco da mattatoio.
Ciò che eleva l'uomo rispetto all'animale, è la coscienza che ha di essere un animale... Nel momento in cui prende coscienza che è un animale, cessa di esserlo.
Negli amanti non vi è materia, essi sono un tutto vivente.
La verità in filosofia significa che un concetto e la realtà concreta corrispondono.
La semplice bontà può ottenere poco contro il potere della natura.
La storia del mondo non è altro che il progresso della consapevolezza della libertà.
Buon storico è chi conserva il senso della specificità di ogni età, della successione delle epoche e, infine, delle costanti che, sole, ci permettono di parlare di un'unica e medesima storia.
La borghesia ha avuto da svolgere nella storia un compito sommamente rivoluzionario.
Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione.
Se guardiamo alla storia delle altre nazioni, antiche o moderne, non si trova esempio di una crescita così rapida, così gigantesca, di un popolo così prospero e felice.
La memoria storica è conoscenza, è pietas, è ricerca dei significati e della loro gerarchia, e la sua perdita significa imbecillità.
La notte è calda, la notte è lunga, la notte è magnifica per ascoltare storie.
Il passato è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci.
Ogni storia è una storia infinita.
Che cos'è uno storico? Uno che scrive troppo male per poter collaborare a un quotidiano.
Nella storia e nella vita pare talvolta discernere una legge feroce, che suona "a chi ha sarà dato; a chi non ha, a quello sarà tolto".