Nulla è più raro della genuina bontà.
Se di certi uomini non s'è mai visto il lato ridicolo, vuol dire che non lo si è cercato bene.
Per poter avere successo dobbiamo fare tutto il possibile per sembrare persone di successo.
Ci sono persone che non si sarebbero mai innamorate se non avessero mai sentito parlare dell'amore.
A nessuno la fortuna pare tanto cieca quanto a coloro che non ne sono beneficati.
Il mondo ricompensa più spesso le apparenze del merito che il merito stesso.
Il fatto di base è che l'umanità sopravvive grazie alla bontà, all'amore e alla compassione. Che gli esseri umani abbiano la capacità di sviluppare queste qualità è la loro vera benedizione.
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti.
Pensa bene di tutti, sii paziente con tutti, e cerca di trovare il buono in tutto.
Passa la bellezza, come profumo all'aria, e il suo ricordo sarà un rimpianto. Dura invece la bontà, come l'incenso nel chiuso tabernacolo, la carità fatta non invecchia mai, ed è sempre sorella alla carità da farsi.
Con i vostri tanti gesti di bontà, di amore, di ascolto, mi avete costruito come persona e quindi, arrivando alla fine della mia vita, sento che a voi devo moltissimo.
E' meglio essere buoni che cattivi, ma la bontà si raggiunge ad un prezzo altissimo.
La bontà vera non l'artificiosa, quasi direi, la mercantile condiscendenza ad ogni desiderio altrui, conquista gli animi più delle superbe violenze, più dei dottissimi raziocini.
La bontà nella donna è debolezza, nell'uomo carattere; però più frequente in quella che in questo.
Ammettere la bontà al di fuori di sé, significa accettare che non siamo noi i giudici delle cose: se abbiamo ricevuto la vita, non ne siamo padroni.
Il più straordinario degli innumerevoli enigmi umani è l'esistenza (certa, dimostrabile, indubitabile, e sempre nuova sotto il sole) ? qua e là ? dei buoni.