La grazia è per il corpo ciò che il buon senso è per la mente.
La vendetta procede sempre dalla debolezza dell'animo, che non è capace di sopportar le ingiurie.
Ciò che sembra generosità, spesso non è che un'ambizione mascherata, che disdegna i piccoli interessi per volgersi ai più grandi.
La generosità spesso non è altro che la vanità del donare.
È più facile essere saggi per gli altri che per se stessi.
La virtù non andrebbe molto lontano se non fosse accompagnata dalla vanità.
L'applauso è lo sprone delle menti forti, il fine e lo scopo di quelle deboli.
Per cinque inverni ti sei nascosto al mondo. Un tempo eri un grande guerriero. Farò di te di nuovo un guerriero. Col duro addestramento, rendendo duro ciò che è molle. La mente dev'essere padrona del corpo.
La Francia non coincide con la geografia; quel che rappresento è «una certa idea della Francia», che ha radici nella terra ma innanzitutto nella mente di chi decide di entrare in resistenza e sperare in un mutamento.
È impossibile sezionare la mente e l'animo umano, per individuarne le singole parti.
Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la loro portata.
La mente umana è paragonabile ad una farfalla che assume il colore delle foglie sulle quali si posa... si diventa ciò che si contempla.
Dal mio proprio esistere e dalla dipendenza che trovo in me e nelle mie idee, con un atto della ragione necessariamente deduco l'esistenza di un Dio e di tutte le cose create nella mente di Dio.
La saggezza è per la mente ciò che la salute è per il corpo.
Le acque fangose diventeranno chiare se si permette loro di restare indisturbate, e così anche la mente diventerà chiara se le viene consentito di star ferma.
«Non hai mai pensato di tornare?» Che domanda stupida! Ci sono fili che ti aiutano a ritrovare la strada del ritorno e altri intesi a trascinarti indietro. La mente è attratta da quel richiamo ed è difficile sottrarvisi.