Ciascuno si sospetta dotato di almeno una delle virtù cardinali.
Coglieva, di tanto in tanto, il succo del discorso e completava il resto con il suo subconscio, come si coglie a metà la suoneria di un orologio e in mente aleggia soltanto il ritmo dei primi colpi non contati.
Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall'inesauribile varietà della vita.
Il vincitore appartiene al suo bottino.
Credo che quella voce lo prendesse maggiormente per il suo calore fluttuante, febbrile poiché era oltre ogni sogno: quella voce era un canto immortale.
Dopo tutto la vita si osserva con maggior vantaggio da una finestra sola.
L'azione è più rara nella virtù che nella vendetta.
Fedeltà: Virtù particolare che contraddistingue coloro che stanno per essere traditi.
Bisogna intendere che le virtù umane sono come i gusti: questi in tanto son gusti, in quanto son rimedii o cessazioni di mali; quelle in tanto paion virtù, in quanto son rimedii o cessazioni di vizii.
Niente è più amabile della virtù, niente spinge di più a voler bene, se è vero che proprio per la loro virtù e moralità ci sono care, in un certo senso, anche persone che non abbiamo mai visto.
La virtù è una bella donna senza passioni.
Le due virtù cardinali in guerra sono la forza e la frode.
Se della virtù ti farai un modello e ti pregierai delle azioni eccellenti, non avrai invidia dei principi e dei signori: perché il sangue si eredita e la virtù si acquista: e questa basta da per sé sola, ciò che non può dirsi della nobiltà.
Senza il coraggio, tutte le altre virtù perdono valore.
Le modeste virtù della donna, formano la felicità dello sposo, la buona riuscita della famiglia, l'agiatezza della casa.
Non c'è virtù così grande che possa essere al sicuro dalla tentazione.