Sopporta che ti siano pari nella dignità quelli che sono inferiori a te per valore.
Giove ci impose due bisacce: ci mise dietro quella piena dei nostri difetti e davanti, sul petto, quella con i difetti degli altri. Perciò non possiamo scorgere i nostri difetti e, non appena gli altri sbagliano, siamo pronti a biasimarli.
La mente dovrebbe ogni tanto trovare qualche distrazione, perché con ciò possa meglio rivolgersi al pensiero.
Amico è parola usuale, ma raro è un amico fedele.
Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone.
Spesso c'è più buon senso in uno solo che in tutta una folla.
Ciò che dobbiamo decidere è forse quanto valore abbiamo, invece che quanto valiamo.
La parola ha peso quando si sente in essa il silenzio, quando nasconde e lascia indovinare un tesoro, che essa dispensa a poco a poco, senza fretta e senza frivola agitazione. Il silenzio è il contenuto segreto delle parole che valgono. Un'anima vale per la ricchezza dei suoi silenzi.
Se una cosa vende molto, vale poco. L'adesione irrazionale a un principio del genere è probabilmente uno dei peccati capitali di ogni grande civiltà nella propria fase di decadenza.
Importante non è l'avvenimento di per sé, ma il significato di cui lo investiamo.
Valuterei le cose, non per il loro valore, ma per ciò che significano.
C'è un detto popolare: "ha ragione da vendere". Ma se il venditore va al mercato, chi gliela compera? La ragione, ai nostri giorni, è convenientemente squalificata.
La più gentile metà del genere umano dà molto valore ai simboli verbali... cosa piuttosto strana, dato il suo estremo senso pratico.
Tu sei come questo anello: un gioiello unico e prezioso. E come tale puoi essere valutato soltanto da un vero esperto. Perché pretendi che chiunque sia in grado di scoprire il tuo vero valore?
L'opera non è soltanto l'oggetto, ma anche quello che lo circonda e i vuoti, gli spazi.
Benché il pubblico ci si confonda volentieri - altra cosa è il grand'uomo, e altra l'attore che recita bene la parte di grand'uomo.