È meglio un guadagno oggi, anche se piccolo, che uno grande domani.
Quando le cose sono ormai successe è inutile pentirsi.
Un pettegolezzo calunnioso non svanisce mai del tutto, se molti lo ripetono: anche la calunnia è una specie di divinità.
Non contare i tuoi polli prima che siano usciti dall'uovo.
L'abitudine rende sopportabile anche le cose spaventose.
Nessuno deve pensare che, nel corso della vita, tutto debba sempre andargli bene, perché la sorte è volubile e dopo un lungo periodo di sereno è inevitabile che venga il brutto tempo.
Meno comodità si hanno e meno bisogni si hanno, meno bisogni si hanno e più si è felici.
Conoscere la misura di ciò che è abbastanza è la vera ricchezza.
Un moto moderato non solamente si è giovevole, ma necessario per la sanità.
Un animo grande disprezza la grandezza e preferisce la moderazione agli eccessi; quella è utile e vitale, questi, invece, nocciono, proprio perché sono superflui.
Si deve conoscere la propria misura.
Avere poco è possedere. Avere tanto è essere perplessi.
Se i nostri maggiori partiti non sanno dove sono i confini della decenzae dell'accettazione, allora siamo già persi.
Io credo che la maggior parte degli uomini, se non fossero schiavi dei loro sensi, delle passioni, dell'avarizia e dell'ignoranza, potrebbero godere di una vita lunga e felice, all'insegna della moderazione e della prudenza.
La vera fortuna non consiste nell'avere le carte migliori del tavolo; fortunato è colui che sa quando è il momento di alzarsi e andare a casa.
Mi sono sempre preoccupato di conservare una certa distanza e penso che si debba sempre tenersi stretta una parte del proprio io e non essere mai totalmente convinto della giustezza di quello che si fa. La fede dovrebbe sempre essere temperata dalla moderazione.