Il più gran frutto del bastare a sé stessi è la libertà.
Chi dice che l'età per filosofare non è ancora giunta o è già trascorsa, è come se dicesse che non è ancora giunta o è già trascorsa l'età per essere felici.
Non scioglie dal turbamento dell'anima e neppure vale a dare meritevole gioia il possedere le più grandi ricchezze, né gli onori e l'ammirazione delle folle, né altro di quanto dipende da motivi sregolati.
Dobbiamo allo stesso tempo ridere, filosofare, amministrare la nostra casa, usare di quant'altro è a nostra disposizione e non cessare mai di proclamare le parole della retta filosofia.
Anima piccola nella buona sorte si esalta, nell'avversa si annulla.
Chi non si turba trova serenità verso se stesso e verso gli altri.
La somma di libertà individuale che un popolo può conquistare e conservare dipende dal grado della sua maturità politica.
I dittatori non hanno il gusto della libertà, ne hanno anzi paura. Senza dubbio hanno torto perché in fondo un atto libero solo raramente può essere cattivo.
Pochissimi sanno essere liberi e pochissimi cosa vuol dire esserlo.
Ho tanti fratelli che non riesco a contarli e una sorella bellissima che si chiama libertà.
Libertà. 1. Esenzione da un piccolo numero di vincoli tra le migliaia imposte all'uomo. 2. Sistema politico di cui ogni nazione ritiene di possedere il monopolio. 3. Uno dei beni più preziosi dell'immaginazione.
La libertà è il diritto di fare ed esercitare tutto ciò che non nuoce ad altri. Il confine entro il quale ciascuno può muoversi senza nocumento altrui, è stabilito per mezzo della legge, come il limite tra due campi è stabilito per mezzo di un cippo.
Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell'altro.
Dove non v'è libertà non può esservi legalità.
La libertà risiede nella comprensione di se stessi, di momento in momento.
Sono figlio della libertà, e a lei devo tutto ciò che sono.